Dalla scaletta di Villa Albani. Quando il tempo lo permetteva era il luogo ideale dove proseguire lo scambio di idee, dopo le riunioni di redazione del piccolo giornale, l’unico, che ci ha reso possibile il tesserino da giornalisti. Circondati da statue neoclassiche e una folta vegetazione, abbiamo cominciato a progettare le nostre attività in modo indipendente visto che la parola d’ordine, in tempi di crisi e di assunzioni limitate all’osso, era “diventate imprenditori di voi stessi”.

Nell’epoca dell’informazione “2.0” tutto è velocità e decisione immediata, spesso a scapito della qualità quando non addirittura della veridicità delle informazioni. Da mosche bianche abbiamo però vissuto la condivisione di spazi di redazione dove più cervelli, non importa chi sia il capo pur nel rispetto dei ruoli, pensano, elaborano, smontano e ricostruiscono delle strategie, delle bozze di idee, riassunte con carta e penna in una sorta di “to do list”, cioè un’altra… scaletta. Perché poi l’organizzazione sarà anche libera, ma le tempistiche esistono e vanno rispettate.

Due scalette di diversa natura ma con lo stesso obiettivo, mettere ordine, chiarire, rendere tutto più semplice e quindi fattibile. Veniamo da questa mentalità di base, arricchita da anni di esperienza nel settore della comunicazione e della scrittura: dalle ricerche d’archivio per tesi e biografie ai tutoraggi di scrittura, dall’attività di ufficio stampa in ambito editoriale e cinematografico al web content editing, dalle recensioni di film, libri, spettacoli teatrali, di musica e danza, agli articoli e reportage su immigrazione e intercultura, e ancora spettacolo, sport, lavoro, politica e scienza. Sempre in ottica Seo e con un’attenzione al social media management.

Lascia un commento